Olearia Caldera è sinonimo di olio extravergine di Oliva del Lago di Garda. L’Olearia Caldera e i suoi prodotti nascono nel 2004 sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Nel panorama italiano della produzione di olio extravergine di oliva, l’Olearia Caldera di Moniga del Garda, Brescia, rappresenta l’assolo nel concerto. Il musicista è Ugo Caldera, che ha interpretato questo mondo servendo la causa delle eccellenze gastronomiche.

Scoprendo le filosofie di un prodotto esclusivo ci immergiamo nella storia di una vita alla ricerca dei grandi gusti, la storia di un progetto sorretto da grandi fondamenta e contraddistinto da mille sfumature. Non a caso, la tela selezionata per raffigurare ogni percezione, ogni sensazione olfattiva, ogni armonia ed equilibrio che questo olio extravergine di oliva può donare è il Lago di Garda, una terra particolarmente vocata alla coltivazione dell’oliva, caratterizzata da un microclima irripetibile, dove la natura si esprime in rara bellezza, donando miracolosi frutti.

“Lasciamo parlare l’olio” è il claim che rappresenta la volontà del produttore di mettere in disparte tutte le chiacchere e le teorie, lasciando che questo meraviglioso prodotto si esprima. Ed è proprio in quegli affascinanti templi che costituiscono anche la memoria di questa realtà produttiva, che l’olio extravergine di oliva prende voce: i migliori ristoranti della penisola con le loro cucine e le loro sale, da oltre un decennio si trasformano nel palco scenico dell’Olearia Caldera.

Nel 2016, lo stile produttivo si completa confermando linee di prodotto e un nuovo stile comunicativo, proiettando l'olio extravergine d’oliva dell’Olearia nei linguaggi del marketing moderno. Nuovi packaging a posizionare ogni proposta nel giusto target e nuovi strumenti per far conoscere anche al consumatore i valori di questo importante testimone d’italianità: l'olio extravergine di oliva del Lago di Garda.

Una caratteristica particolare della linea degli olii extravergine dell’Olearia Caldera risiede nella difficoltà d’individuare una base rispetto a un’eccellenza. Sicuramente la linea di prezzi potrebbe suggerire un criterio, ma ogni prodotto è perfetto per il target per cui è stato progettato. Una serie di tre olii caratterizzati a loro volta da un packaging distintivo e proposti in vari formati, si collocano negli utilizzi delle cucine professionali e sui tavoli di tutti i giorni per un consumo di qualità, pur rispettando le esigenze economiche di un utilizzo quotidiano.

Al centro della produzione di olio extravergine di oliva due romantiche etichette: la Gran Cuvèe Ugo Caldera di lunga tradizione e attenta selezione, e la DOP del Garda a difendere i colori del territorio.

Dulcis in fundo, col vestito delle serate di gala, i fantastici quattro fuoriclasse: monocultivar gardesane, forse l’asSolo del concerto. Complici moltissimi grandi Chef, l’Olearia Caldera è la realtà testimone di quella nicchia di mercato che, molto esigente, vuole soprattutto eleganza, qualità e innovazione.

Olearia Caldera è una fra le massime autorità nel campo della produzione di olio extravergine di oliva, e soprattutto olio extravergine di oliva del Lago di Garda.